Promuovi il tuo sito

Libri Verità: quello che i media non vi hanno mai detto e mai vi diranno!
 https://play.google.com/store/books/details?id=MCpADwAAQBAJ 

https://play.google.com/store/books/details?id=xvJUDwAAQBAJ Solo su Google Libri e Google Play a €3,90 Clicca la foto per acquistare

giovedì 14 febbraio 2013

Prospettive post-voto: ticket Vendola-Monti. Tra i due litiganti l'Ingroia gode?


Assodato che nessuno dei contententi per la poltrona di Palazzo Chigi avrà la maggioranza in Senato causa porcellum, vien da chiedersi quali saranno le possibili alleanza post-voto. Non è difficile darsi una risposta. Chi vince tra Bersani e Berlusconi si allea con Monti, se vince Monti si alleava con Bersani e se vince qualcun' altro si torna al voto anche se Ingroia qualche possibilità di allargarsi al Bersani l' avrebbe ma dipende da qest' ultimo. Quel che è certo è che Monti punta a sostituire Vendola nell' alleanza con il centrosinistra (magari non subito ma dopo qualche anno) e la cosa potrebbe riuscirgli se facesse il doppio di Vendola, sempre che Rivoluzione Civile non faccia un exploit elettorale. In questo caso al PD converebbe aprire a sinistra e mantanere la coalizione votata dagli elettori piuttosto che tradirli. Una parte del partito certamente lo auspicherebbe. 
Nel caso invece di una improbabile vitttoria del centrodestra una coalizione con Monti non durerebbe e non vi è alcuna possibiltà che questi riesca a sostituirsi alla Lega a meno di un flop elettorale di questì ultima. Vi immaginate l' ammucchiata Monti, Casini, Fini, Berlusconi, Storace, Lombardo, Maroni, Tremonti, ecc.? Già ora sono evidenti contrasti Mpa-Lega, figuriamoci il resto. Beppe Grillo non è detto che apra di Ingroia e comunque vista la superficialità con cui ha scelto i candidati è probabile un emorragia di parlamentari dopo il voto accaduto in Sicilia. Anche Giannino per quanto sia credibile e serio non avrebbe molte possibilità di governare con Berlusconi o con Monti ma potrebbe dare appoggio a Bersani se superasse l' 8% in qualche regione. 
Per la stabilità politica occorre votare centrosinistra e Rivoluzione Civile e altrimenti altri 5 anni di via crucis. A chi si sente di centro o di destra consiglio Giannino.

OkNotizieVotalo su OK Notizie

Articoli Correlati

Nessun commento:

Sponsor

Sponsor
Incontri w chat