lunedì 7 maggio 2012

Amministrative: crolla il PdL, flette la Lega, vola Grillo e tengono tutti gli altri. Risultati in tempo reale.



In questo week-end ben 9 milioni di italiani sono stati chiamati al voto alle amministrative in oltre 600 comuni di cui 26 capoluogo di provincia. I risultati sono quelli attesi. Flette leggermente la Lega Nord, tiene il centro-sinistra con lieve crescita dell' Idv,, crolla il PdL che tà ovunue otto il 20% e che trascina con sè gli alleati e tiene anche il Terzo Polo almeno dove non è alleato con il PdL. Ma la vera sorpresa è Beppe Grillo ovunque sopra il 10% , a Cuneo sorpassa la Lega, a Belluno è secondo partito dietro il PD, a Parma (22%) e forse anche a Genova và al ballottaggio. A Palermo, il candidato dell' IdV (17%), Leoluca Orlando arriva primo con buona parte dei voti del centro destra che praticano molto voto disgiunto (1 su 2 vota Orlando) e và al ballottaggio con   il candidato del PD. Nei capoluuoghi solo Tosi (Lega) si conferma al primo turno a Verona ma con una lista civica che porta il suo nome e fà il 37% mentre la Lega si ferma al 6%  sorpassata da Grillo 11%.
Vendola un pò sotto le previsioni al pari con la Federazione della Sinistra ma entrambe faticano a prendere voti al Nord. Spopolano anche le liste civiche che in molti casi fanno meglio dei partiti.
In definitiva vince l' alternativa alla destra e a Monti decisamente bocciato e Grillo comincia a far paura e sottrae tantissimi voti sopratutto a destra. I poitici ora si interrogano su Grillo che preoccupa sopratutto a destra mentre il PD si rilassa e l' IdV dichiara fallito il Governo che sui dati elettorali glissa e si chiude nel silenzio, Nel Pdl si leccano le ferite e cercano futili scuse, Alfano: "prezzo per bene paese". Esultano ovviamente i Grillini.
Ai ballottaggi si prevede una larghissima vittoria del centrosinistra in vantaggio quasi ovunque. 
Risultati Elezioni Amministrative 2012





Articoli Correlati

Nessun commento:

laovoro gazzetta del mezzogiorno

laovoro gazzetta del mezzogiorno
annuncio di lavoro

Hot Models