martedì 12 agosto 2008

Ecco come si produce davvero! Brunetta, Marcegaglia e Co. Imparino da loro!

In questo video preso da una puntata di Reality, un interessante programma di La7, vengono mostrate 3 aziende italiane veramente eccellenti, con assenteismo inferiore all' 1% e produttività a massimi livelli mondiali.

Il bello è che tutto ciò lo si ottiene valorizzando le risorse umane ovvero trattando i dipendenti come persone e non come merce come fanno la maggior parte degli imprenditori. Quì infatti non si licenziano donne incinte, non si cazzia nessuno, non si gioca al ribasso sui salari, feria od altro ma semplicemente si premia chi lavora di più e si cerca di far sentire il dipendente come a casa sua. Guardare per credere!

Ecco cosa manca alle altre aziende italiane: la voglia di investire per incentivare al lavoro e per il benessere del dipendente!

Il segreto e neanche tanto segreto, è tutto lì. Vi ricordate quando negli anni '70 e '80 la Fiat faceva i regali di natale a dipendenti e loro famiglie? Vi ricordate perchè nacquero la Sisport e le case Fiat a Mirafiori?

Perchè degli studiosi negli anni '50 scoprirono che per produrre si deve gratificare il dipendente: Fiat lo faceva, poi smise. Molti hanno messo da parte o si sono dimenticati questa importante modalità di produrre e sono falliti. Queste 3aziende se lo ricordano e vanno meglio di tutti gli altri.

Gli imprenditori prendano esempio e facciano lo stesso, è una semplice questione di voler mettere mano al portafoglio!

Nessun commento:

laovoro gazzetta del mezzogiorno

laovoro gazzetta del mezzogiorno
annuncio di lavoro

Hot Models