Promuovi il tuo sito

Libri Verità: quello che i media non vi hanno mai detto e mai vi diranno!
 https://play.google.com/store/books/details?id=MCpADwAAQBAJ 

https://play.google.com/store/books/details?id=xvJUDwAAQBAJ Solo su Google Libri e Google Play a €3,90 Clicca la foto per acquistare

venerdì 4 aprile 2008

Piano casa PDL, puro idealismo senza senso.

Ieri ho sentito il protavoce di Berlusconi , Bonaiuti, illustrare a Porta a Porta il progetto di rilancio dell'edilizia pubblica.
Trovo tale progetto una faccia elettorale e non solo per i costi che lo stesso Bonaiuti non è stato capace di quantificare asserendo che si devono ancora fare i conti (quindi alla fine potrebbbe risultare esoso ed improponibile) ma anche perchè soddisfa solo una parte della domanda di case ovvero il ceto medio.
Il ceto basso indigente per il quale l'edilizia pubblica fù cincepita alla fina degli '60 non si potrebbe avvalere di tale progette in quanto per esso troppo costoso.
Si parla infatti di costruire nuove case da 50/60 mq e di affitarle a 350/500 euro a famiglie del ceto medio che poi divverrebbero prorietarie dopo una decina d'anni e di dare in gestione il tutto ai privati: il risultato e che un pensionato che prende la minima ad esempio o un precario non potrebbero avere ugualmente la casa e inoltre i privati porterebbe in alto gli affitti in pochi anni!Altro errore stà nel fatto di trascurare del tutto l'esistenza di numerose case popolari sfitte o lasciate vuote per inagibilità o occupate abusivamente.

Io sarei dell'idea di re-istituire l'equo-canone abbinandolo al metodo dell'affitto-riscatto.
Comincerei a ristrutturare ed ammodernare le case esitenti e le doterei di pannelli solarie fotovoltaici per la produzione di energia elettrica,acqua calda e riscaldamanto, non chè di isolamanto termico: il tutto per consentire alle famiglie che le occuperebbero di risparmiare fino a 4000 euro a testa l'anno di bollette luce,gas e riscaldamento.
Inoltre si venderebbe parte del'energia prodotta da suddeti pannelli a condomini privati creando così un risparmi sul coste dell'energia elettrica anche per loro nonchè risorse economiche per i comuni per gestire l'edilizia pubblica, tagliare tasse locali, ecc.
Laddove poi le case ristrutturate non bastassero, allora se ne farebbero di nuove in prefabbricato come diceva Bonaiuti.

Credo il mio piano sia migliore e molto meno costoso di quello del PDL....che ne dite?
Technorati Profile

Nessun commento:

Sponsor

Sponsor
Incontri w chat