Promuovi il tuo sito

Libri Verità: quello che i media non vi hanno mai detto e mai vi diranno!
 https://play.google.com/store/books/details?id=MCpADwAAQBAJ 

https://play.google.com/store/books/details?id=xvJUDwAAQBAJ Solo su Google Libri e Google Play a €3,90 Clicca la foto per acquistare

martedì 25 marzo 2008

Sondaggi: pareggio o PD leggermente avanti?

Leggendo il titolo quelcuno potrebbe prendermi per matto ma non è così: se consideriamo i sondaggi come valori ed assoluti il PDL di Berlusconi ha un vantaggio di 4-7 punti sul PD ma se invece esaminiamo forchette, liste e intenzioni degli indecisi non è così.
Nelle forchette infatti massimo PD e minimo PDL sono alla pari , talvolta il massimo PD è a mezzo punto o un punto avanti al minimo PDL.
ma quento è reale una tale ipotesi? Molto e per vari fattori.
Intanto l'elelttorato di csx è più affezionato ai suoi partiti, poi và detto che fra gli indeci i partiti magiormente presi in considerazione sono UdC e La Destra che potrebbero sottrarre voti al PdL.
Se poi consideriamo le liste nomnate nei sondaggi, molte mancano: non sono citate per esempio molte liste civiche, leghe del nord alternative alla Lega di Bossi,Unione decmocratica Consumatori,ecc.
Quanto sopra sposterebbe in basso i valori della coalizione di berlusconi in quanto fra le liste dello 0.x prevalgono nettamante quelle a destra o al centro!
Il sondaggista americano che previde il pareggio del 2006 per berlusconi lo riprevede quest'anno, così come un sondaggio dell'UdC che addirittura non assegna una maggioranza in Senato! Chi vince dovrà per forsa allearsi con Udc o Sinistra Arcobaleno per Governare o ppure si dovrà fare la grande Coalizione!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

PER FAVORE NON VOTATE VELTRONI NON E' ALTRO CHE IL VECCHIO PRODI CHE AVANZA QUINDI SE HA GIA' FALLITO E MESSO IN GINOCCHIO L'ITALIA NON VOTALELO.
FORZA PADANIA

enryco ha detto...

Caro anonimo,
le scelte non sono tante, o si vota veltroni o si vota berlusconi con i loro relativi schieramenti, altri voti sono solo voti persi.
Io non mi sono mai fossilizzato a essere sempre di centro destra o di centro sinistra, di solito voto i programmi e le persone. Ma mi sono sempre chiesto, come si fa a dare il voto al centro destra mandanto al governo un certo berlusconi, che possiede, banche, asicurazioni, televisioni, supermercati, videoteche, agenzie immobiliari, squadre sportive, agenzie pubblicitarie...... gli mancano solo i night e i sexy shop e dopo possiede tutto(o magari possiede già anche questi). Praticamente ogni legge che fa lo riguarda personalmente. Dai siamo sinceri sarebbe scandaloso una cosa del genere. Voterei volentieri il centro destra ma con una nuova persona come presidente del consiglio, non una persona che possiede il tutto di tutto. Alla faccia del conflitto di interesse!!!!!!

Anonimo ha detto...

sogna che ti fa bene.
sembra quello che in due mangiavano tre polli. solo che uno ne mangiava due. leggi bene i sondaggi .e usa anche il coltello e il cucchiaio, non solo la forchetta come ti pare

Anonimo ha detto...

nella lista di Vertroni ( alias PRODI ) si sono 2 signore in posizione blindatissima ANNA SERAFINI moglie di FASSINO e MARIA CARLONI moglie di BASSOLINO questo è il nuovo che avanza ....

Michele M. ha detto...

Anonimo ha detto...
PER FAVORE NON VOTATE VELTRONI NON E' ALTRO CHE IL VECCHIO PRODI CHE AVANZA QUINDI SE HA GIA' FALLITO E MESSO IN GINOCCHIO L'ITALIA NON VOTALELO.
FORZA PADANIA


Bella cazzato! lo scrivi prprio te che sei alletao con il PDL che quì a Torino candida Martinat ex deputato del Movmento Sociale e poi di An.
Martinato eè deputato dalla fine degli anni 70!
Berlusconi è stato il fautore della politica di Craxi negli anni 80 ed appoggiava la DC nei decenni precedenti? E' lui il nuovo?


X tutti gli altri
Chi dice che dovete scegliere fra loro? ci sono molte altre liste:

1.Sinistra Arcobaleno
2.UdC
3.La Destra/Fimma Tricolore
4.Forza Nuova
5. Partito LIberale Italiano
6. Movimento Europeo Diversamante Abili
7. Parti Socialista
8. Unione democratica Consumatori
9. Partito Comunista dei Lavoratori
10. Sinistra Critica
11. Lista Amici di Beppe Grillo
E tanti altri ancora...

Scegliete

Sponsor

Sponsor
Incontri w chat