Promuovi il tuo sito

Libri Verità: quello che i media non vi hanno mai detto e mai vi diranno!
 https://play.google.com/store/books/details?id=MCpADwAAQBAJ 

https://play.google.com/store/books/details?id=xvJUDwAAQBAJ Solo su Google Libri e Google Play a €3,90 Clicca la foto per acquistare

lunedì 15 ottobre 2007

Successone primarie Partito Democratico: 3.4 milioni al Voto

Le Primarie del Partito Democratico al quale hanno preso parte,in qualità di elettori ben 3.4 milioni di cittadini, sono state un immenso successo,oltre le più rosee aspettative che si attestavano al massimo intorno ai 2 milioni di votanti,il che dimostra 3 cose:
  1. Il popolo di centro-sinistra non è disaffezionato
  2. Il popolo di centro-sinistra vuole tenere in piedi questo Governo
  3. IL PD è un valido avversario (anche correndo da solo) per FI che non deve galleggiare su qei 3 punti di vantaggio che ha rispetto ad esso

Ciò è dovuto al fatto che i 3.4 milioni di elettori sono di più della sorsa volta. Qualcuno mi obbietterà ,ma come furono 4.7 milioni? Vero,ma la scorsa volta erano primarie dell'intera coalizione di csx mentra stavolta erano solo del PD il quale rappresenta il 60-65% dell'intero corpo elettorale del csx.

A conti fatti per ripetere il risultato della scorsa volta erano sufficineti il 65% di quei 4.7 milioni di elettori ovvero 3.1 milioni di votanti. Ce ne sono circa 300 mila in più!! Inutile quindi che la CdL stigmatizzi il milione in meno rispetto ad un anno fà e che FI è prima.

Un risultato così in un momento in cui il Governo è al minimo storico di popolarità e il PD nei sondaggi e sotto di 3-4 rispetto ha FI e viè analoga distanza fra CdL senza UdC e UNione...le dice lunga sul fatto che gli elettori di csx saranno si delusi ma non stupidi al punto da far tornare Berlusconi a palazzo Chigi.

Ieri sera qualcuno ipotizzava che alle Primarie fossero andati a vore anche sostenitori di altri partiti della coalizione ed in particolare della sinistra radicale.anche fosse,la cosa è postiva perchè mostra una unione fra elettori inossidabile che spinge anche i partiti a fare altrettanto.

Il vincitore è Walter Vetroni con circa il 76% dei voti seguita Rosy Bindi 14%;Enrico Letta 10%, Piergiorgio Gawronski e Mario Adinolfi allo 0.1%.

I voti dei centristi ex DL sino divisi fra Bindi e Letta ma rappresentano 1/4 dell'elettorato toale forse sarebbero stati di pià se avessero portato un solo candidato alla Segreteria Nazionale,ma in fondo e meglio, così almeno le primarie non sembrano pilotate.

Nessun commento:

Sponsor

Sponsor
Incontri w chat