giovedì 9 dicembre 2010

38 domande a Roberta Bruzzone sul caso Scazzi.

Come saprete la criminologa Roberta Bruzzone e colei che ha completato l' opera della procura di Bari di far ritrattare Michele Misseri lo scorso 5 novembre. Ha lei sulla sua pagina facebook ho deciso di porre 27 domande sul caso di Avetrana. Mi risponderà? Mi auguro che lo faccia perchè
è una donna che stimo e trovo molto intelligente e mi stupisce per questo che abbia accettato la consulenza per la procura di Taranto.

Mi sono rivolto a lei anche perchè dall' indicente probatori a differenza degli altri consulenti ed assistenti legali, non và più in TV a parlare di Sarah e nelle ultime uscite non mi è parsa a suo agio.

Mi son voluto parre in modo molto soft e credo super partes o quanto meno non troppo fazioso.

Egregia criminologa, le vorrei rivolgere delle domande sul caso Scazzi e gradirei delle risposte sincere e super parte sebbene lei sia consulente di parte delle procura.

1. Dopo l' incidente probatori di Misseri lei non è più andata in TV a parlare del caso come mei?

2. Nelle ultime ospitate in TV ed in particolare nella puntata del 17 novembre di Chi l' ha Visto, l' ho notata un pò in difficoltà ed in disagio (un senso di fastidio nel rispondere alle domande quasi volesse evitarle ed in particolare nell' ammettere la pista di una terza persona) nel sostenere le tesi della procura: le condivide relamente? E fino a che punto?

3. Michele Misseri potrebbe aver rinvenuto il corpo di Sarah in luogo diverso da via deledda e in un tempo diverso dalla giornata del 26 agosto? (spiegherebbe la fredezza e rigidità cadaverica da lui affermata)

4. Misseri può non sapere chi ha commesso realmente l' omicidio?

5. L' omicida può averlo manipolato (essendo egli fragile e melleabile) al punto di fargli credere che l' omicida sia Sabrina per convincerlo ad occultare il cadavere?

6. Può il misseri aver rinvenuto il cadavere già denudato (pensando quindi che la vittima fosse stata abusata sessualmente) e nel podere in cui dice adi aver rinvenuto il cellulare? (spiegherebbe i tentennamenti sulla scelta del svestirla e l' autoaccusa di violenza sessuale)

7. Misseri spiega il denudamanto come segue: "perchè poi il cadavere in acqua si scioglie e i vestiti vengono a galla": ritiene possibile che un uomom che non sappia cos'è un SIM carda abbia quest' acume e sopratutto conoscenza del processo di macerazione dei cadaveri in acqua? (caso ben diverso dalla decomposizione cimiteriale post-tumulazione e/o inumazione la quale varia anche in base a causa del decesso e caretteristiche del defunto: sesso, età,ecc.)

8. Ritiene possibile che l' omicida possa aver prelevato Sarah lungo il percorso dalla sua abitazione a quella della cugina e dopo averla uccisa scaricata in camagna o davanti casa dei Misseri?

9. Un testimone ritiene di aver visto un auto color vinaccia (simile a quella di Ivano Russo) in via Deledda intorno alle 15 del 26 agosto. Concetta Serrano dice che sua figlia Sarah avesse fretta di uscire perchè a suo dire prima delle 14 avrebbe ricevuto un sms di Sabrina. Può essere invece che avesse un appuntamanto con Ivano e che sia lui l' omicida?

10. Perchè la procura non ha interrogato la sorellina di Mariangela Spagnoletti per verificare chi mentiva fra lei e Sabrina Misseri?

11. Secondo la procura l' ora del delitto sarebbe ora da anticipare alle 14.05: in questo casa se è vero che Sabrina ha depistato usando il cellulare di Sarh perchè non avrebbe risposto allo sms delle 14.18 ricevuto da un' amica evitando così anche la successiva chimata delle 14.23 di quest' ultima?

12. Perchè alle 14.28.40 Sabrina dopo ben 23 minuti dal delitto secondo la procura avrebbe inviato lo sms "sto tentando in bagno" per prendere dell' altro tempo: non sarebbero stati suffcienti 23 minuti?

13. Come avrebbe potuto Sabrina prevedere che 18 minuti dopo si Sarebbe fatta sentire con un sms Mariangela?

14. Secondo la procura Sabrina sarebbe scesa in strda alle 14.40 per bloccare Mariangela: perchè alloralle 14.39 le avrebbe scritto in sms "pronta" come dire "puoi venire" piùttosto che ad esempio" sono ancora in bagno"?

15. Michele Misseri sostiene di aver allontanato Sabrina la quel gli aveva chisto se voleva aiuto: quindi Sabrina come avrebbe potuto sapere a che punto fosse il padre e bloccare Mariangela?
16. Sempre per quanto sopra se è vero quanto osiene la procura dobbiamo pensare che la SIM del cellulare di Sarah non si sia persa in garage come afferma Misseri? Dunque mente?

17. Sempre in relazione a ciò che secondo gli inquirenti avrebbe fatto Sabrina, lei si sarebbe impossata del cell di Sarah ma poi stupidamente lo avrebbe rocnsegnato al padre lo fà ritrovare: lo ritiene compatibile con la definizione "ragazza arguta e risoluta" datagli dalla procura?

18. Secondo Misseri, Sabrina avrebbe fatto sparire l' arma del delitto: perchè l' arma si e il cellulare no? Ritiene credibile queste versione dei fatti?

19. In quel momento secondo lei sabrina avrebbe ridato il cellulare a suo padre e perchè?

20. Secondo l' autopsia del dottor strada lo stomaco era vuoto e fra le tre i potesi vi è qella che potrebbe non aver mangiato: Considerato che Concetta Serrano, Giacoom Scazzi e la badante danno inizialmente versionin temporalmente discordanti sui movimenti di Sarah dal suo rientro a casa alla uscita: ritiene questi testi attendibili?

21. In base a quanto sopra, nonchè la deposizione di Anna Pisanò la quale riferisce di una croda ritrovata a casa Scazzi da Emma Serrano alla quel Cpncetta chide di non darla ai Carabinieri, ritiene ipotizzabile che la scena criminis sia casa Scazzi?

22. Sullo sms "stò tentando in bagno" la Spagnoletti riferisce di non averne tenuto conto, a mio avviso lasciando intendere che era già per strada diretta a casa Misseri: condivide?

23. Stando all' ipotesi di cui sopra e considerato che lstrada è percorribile in 3-4 minuti come può essere arrivata solo alle 14.40 e non al piè tardi alle 14.32?

24. Se Mariangela fosse arrivata realmente alle 14.32 potrebbe aver incontrato Sarah (fatto a quanto pare già avvenuto altre volte) averla uccisa, lasciato il cadavere davanti casa Misseri ove ritornata qualche minuto dopo per darsi un alibi?

25. Se invece l' ora del delitto fosse le 14.05 tenuto conto che la Spagnoletti sarebbe uscita dal lavoro alle 14.15 e contattato Sabrina presumibilmente una volta giunta a casa alle 14.23, quel buco di almeno 8 minuti gli consente di avere ancora un alibi?

‎26. Se Misseri vuol proteggere la figlia come mai crola dopo appena 1 settimana?

27. Si dice che stia proteggendo una terza persona forse la moglie: è sarebbe più importante della figlia? Come lo spiega?


28. E' di ieri la notizia che un testimone, un vicno di casa dei Misseri avrebbe visto Sarah alle 13.45 del 25 agosto in via deledda: se fosse vero Sarah avrebbe digerito il cordo bleu in 25 minuti: le pare possibile o è inattembile?

29. Angela Cimino la cliente-amica di Sabrina che avrebbe messaggiato con lei alle 14.31-14.42 del 26 agosto avrebbe confermato di aver avuto una realzione (a suo dire amicale il che erò non scarta un approccio sessuale) con Ivano di cui Sabrina era a conoscenza nei giorni precedenti l' omicidio: non le sembra strano che Sabrina se fosse stata gelosa abbia messaggiato con lei sapendo della relazione?

30. Come spiega che essendo Ivano ambito da diverse ragazze del gruppo, Sabrina avrebbe fatto scente di gelosia solo a Sarah?

31. I testimoni della presunta lite al pub la sera del 25 agisto fra Sarah e Sabrina avrebbero riferito che quat' ultima la stessa sera avrebbe lasciato Ivano perchè non si decideva rendere pubblica la loro presunda relazione: è normale secondo lei che il giorno dopo abbia ucciso Sarah per un uomom che oltre che essere già suo da tempo avrebba anche mollato?

32. Quanto sopra può essere un movente per Ivano considerato che anche lui si era stizzito per il fatto che Sarah vrebbe raccontato in giro della avances di Sabrina rifutate da Ivano?

33. I testimoni di cui al punto 31 avrebbero altresì riferito che oggetto della lite non fosse tanto Ivano ma l' attegiamento di Sarah con i ragazzi in generale: ritiene possibile che più che gelosa Sabrina mostrasse preoccupazione "materna" per eventuali pregiudizi che ciò poteva comportare per Sarah?

34. Se Angela Cimino aveva una relazione con Ivano come mai non avrebbe fatto scenate di gelosia a Sarah? Lo stesso dicasi per le altre pretendenti.

35. Sono stati verificati gli alibi delle altre ragazze?

36. I risultati del Ris dicono che non ci sonon tracce dell' omicido in casa Misseri, in garage e sulle cinte sequestrate: ciò esclude che Sarah vomitato il pasto se si ritiene isudetti come luoghi come possibili scene criminis oppure cpnferma la digestione ed implica altro luogo come quello delitto: quale delle due ipotesi preferisce? Una terza ipotesi sarah non ha mangiato e i genitori mentono.

37. Alla luce di quanto sopra come vede la possibilita di riesumare il cadavere e di fare rilievi scientici in altri luoghi ed altre auto?

38. L' autpsia e i racconti dei genitori di Sarah smentiscono Misseri quando afferma che la piccola ha pranzato alle 13 a casa Misseri: lo ritiene ancora attendibile?

La Criminologa Roberta Bruzzone mi ha risposto!!!!
Ecco cosa dice:
per Michele M****: dalla lista delle sue domande emerge chiaramente la sola conoscenza "mediatica" del caso da parte sua...ovviamente non e' questa la sede per rispondere ai quesiti da lei posti considerata la mia posizione nel caso (ma credo che lei non sia poi cosi' sprovveduto e sapeva perfettamente che non avrei potuto risponderle gia' al momento della formulazione dei vari quesiti...). In TV non sono piu' andata semplicemente perche' sono negli Stati Uniti per lavoro e perche' comunque ritengo che di questo caso in tv se ne sia parlato fin troppo. Ovviamente ho una risposta solidamente ancorata ai fatti per ogni suo quesito dal momento che ho una conoscenza approfondita di ogni elemento della vicenda. Non ho mai avuto difficolta' a rispondere per scarsa fiducia negli elementi in mio possesso ma semplicemente perche' il riserbo in fase investigativa e' un obbligo imprescindibile. Ritengo Michele Misseri attendibile negli aspetti salienti della vicenda. Ma abbiamo ancora del lavoro da fare per chiarire TUTTI gli aspetti di questa terribile storia. E se la ricerca della verita' verra' garantita e protetta da "influenze" varie, stia pur certo che sia io che Daniele Galoppa certo non ci tireremo indietro.

Mio commento:
La ringrazio, mi aspettavo esattamente questo tipo risposta, (ovvio che posso avere solo una coscenza mediatica) ma non dispero che possa rispondermi più avanti sebbene per me è già molto che lei abbia letto i quesiti. Mi piace il suo atteggiamento che mi conferma quanto mi aspettassi su di lei. Direi che la cosa tutto sommato è andata meglio di quanto credessi. Grazie 1000!!!
Ovviamente non essendo io uno sprovveduto sapevo quale fosse la sua posizione e che non avrei avuto 38 risposte ma una sola più generica e che comunque soddisfa nello specifico alcune dei quesiti. Il mio intento era ovviamente un' altro ovvero porre alla sua attenzione i miei dubbi e direi che ci sono riuscito e leggendo attentamente "fra le righe" la sua riposta credo che l' idea che mi ero fatto circa la sua pozione sul caso (non proprio quella che credono i suoi fan) era esatta.
Alla luce di quanto sopra mi sconcerta ancora di più che nonostante tutto si insita nel tenere in carcere Sabrina Misseri.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! anch'io sono convinta dell'innocenza di Sabrina Misseri. C'è un motivo per cui non hai aperto questa discussione su popolo della rete?
Un caro saluto, Thea

Michele M. ha detto...

Sei arguta. Si il motivo c'è: dopo l' esperienza con il caso Claps preferisco esser eprudente, tanto più che questo e maggiormente sotto i riflettori dei media. Tuttavia quewsta volta Chi l' ha Visto ha il mio stesso orientamanto sul caso. Se apri tu la discussione io comunque ti vengo dietro.

laovoro gazzetta del mezzogiorno

laovoro gazzetta del mezzogiorno
annuncio di lavoro

Hot Models