Promuovi il tuo sito

Libri Verità: quello che i media non vi hanno mai detto e mai vi diranno!
 https://play.google.com/store/books/details?id=MCpADwAAQBAJ 

https://play.google.com/store/books/details?id=xvJUDwAAQBAJ Solo su Google Libri e Google Play a €3,90 Clicca la foto per acquistare

domenica 16 dicembre 2007

Speciale non canti vittoria

E' di ieri la triste notizia che l'ex Comandante della GdF Roberto Spciale ha vinto il ricorso al Tar con il quale chiedeva di essere reintegrato nell'arma.
Si è subito montata una polemica: il cdx ha chiesto le dimissioni di Visco e Padoa-Schioppa mentre il csx si è diviso fra chi lo difende a spada tratta (io tra questi) e chi pensa che sia stato fatto qualche errore.
Io credo sia una polemica per certi versi strumentale (cdx) e sostanzilamnte inutile,in quanto la sentenza del Taar non è definitiva.
Ma c'è dell'altro: in primis và sottolineato che Speciale ha sprecato soldi pubblci ed ha avuto un comportamento che se anche non meritasse il licenziamento è comunquescorretto nei confronti del paese indi del suo datore di lavoro.
La sentenza del Tar poi è totalmente inefficace in quanto ai sensi della Legge 533/1973 che ha modifica gli articoli 409-443 c.p.c non ha competenza in materia di Diritto del Lavoro.
I processi del lavoro vanno tenuti in primo grado innanzi al Tribunale Ordianrio e in secondo grado innanzi alla Corte di Assise.
Altro motivo di inefficacia consiste nel fatto che Il Giuduce del Lavoro può avviare il dibattimento solo dopo che le perti avranno tentato la conciliazione senza riuscirci: requisito obbligatorio per accedere all'Istituo del processo del lavoro.
Come sappiamo tale tentativo conciliazione non c'è stata.
Ma se anche la sentenza fosse efficace non significa che Speciale debba tornare comandante.
Il suo sostitu D'arrigo infatti,a siensi della legge 300/1970 (Statuto dei Lavoratori) non può essere degrato a meno che non si astingua del tutto la Carica di Comandante delle GdF o sussistano i requisiti per adottare provvedimenti disciplinari (comportamanto scorreto o lievi inadempienze contrattuali) a suo carico.
Dunque se anche Speciale venisse reintegrato sarebbe destinato ad un incarico equiparabile a quella del Comandante ovvero la destinazione sarebbe quella previntavata ai tempi del licenziamento: Corte dei Conti!
Speciale all fine a ottenuto solamnte di andare a finire li dove non voleva stare. Splendido: esce dalla porta sbattendola e suo malgrado si ritrova a rientrare dalla finestra: che Gaffe!

Nessun commento:

Sponsor

Sponsor
Incontri w chat