Nel 2001 Berlusconi querelò per diffamazione l'Economist per aver pubblicato un articolo su di lui (con allegato il libro la cui copertina è quella in foto) dal titolo "Perchè Berlusconi è inadatto a governare l'Italia.
Mancavano pochi giorni alle elezioni del 13 maggio 2001 che poi vinse, sapeva che probabilmente avrebbe perso ma la querela serviva a mostrare i muscoli ed era utile alla campagna elettorale in corso.
La gente dopo 7 anni se nè dimenticata ma la stampa No! Almeno quella estera che ha dato la notizia. In Italia infatti solo repubblica a pagina 13 ne ha fatto menzione.
Berlusconi ha perso ed è stato condannato dal Tribunale di Milano al pagamento della spese processuali pari a 25000 euro.
Secondo i Giudici l'articolo dell'Economist rientrava nel "libero ed insindacabile esercizio del diritto di manifestazione del pensiero riconosciuto e tutelato dall'art.21 Cost.", una cosa sconosciuta a Silvio il pluripregiudicato di Arcore ed i sui amici.
Nell'articolo in questione si parlava dettagliatamente della vita economica e giuridica del Premier Berlusconi e si menzionava lo status nel dettaglio di tutti i suoi processi.
Per fortuna la stampa estera non è ai suoi piedi e i magistrati italiani non si chiamano Angelino Alfano...
Leggi Articolo Tradotto: http://italiadallestero.info/archives/663
Leggi Sentenza: http://www.economist.com/media/pdf/20080905122118632.pdf
Nessun commento:
Posta un commento