Le elezioni regionali in Lazio e Lombardia confermato le politiche dello scorso settembre con una lieve crescita del Terzo Polo. . Alla vigilia del Congresso il PD deve scegliere se continuare a puntare a destra (ma non c'è più spazio) o tornare al Sinistra o addirittura sciogliersi.
Se analiziamo il voto dal 1994 ad oggi notiamo una crescita costante degli estensioninsti che in parte è stata tamponato dal Terzo Polo quando c'è e dai 5 Stelle ed in parte dalla Sinistra. A destra non piace il sovranismo mentre ai piddini non piace il calcolo a destra ovverso spingersi verso centrodestra abbandonando la sinistra. Il Bipolarismo non c'è mai stato e il dato del 2006 riguarda due mazicoalizionin di 10 partiti ciascuna quin decisamente antibipolare. INfatti due anni dopo Pd e PDL insieme perendonon molto meno, salgono l' astensione e i disallineati. Quando v sono alternatibe come 5 Stelle e Terzo Polo nonchà sinistra i Pd e cdx calano.
Versione Power Point
https://docs.google.com/presentation/d/1VN-TlFFUrkZmw9IA4nC3rl3x5Ql-wSX4/edit?usp=sharing&ouid=111641241143488299596&rtpof=true&sd=true
Nessun commento:
Posta un commento